METABOLISMO VELOCE CON IL NEAT

metabolismo veloce

Rendere il proprio metabolismo più veloce, al fine di bruciare più calorie, e quindi dimagrire o permettersi qualche sgarro alimentare in più, è un desiderio di molte persone.

Spesso si guarda con invidia quell’amico/a dal fisico asciutto e longilineo, ma che si permette aperitivi e dolci, pensando “Lui/Lei sì che è fortunato/a: ha un metabolismo veloce!”

Ma le cose stanno davvero così?

Quanto è davvero merito del metabolismo (basale), e quanto di altri fattori?

Oggi ti parlo di uno di questi “altri fattori”, di quello che può maggiormente influire sul dispendio calorico giornaliero, di quello che molto probabilmente è la spiegazione del fisico asciutto e longilineo del tuo amico/a.

Oggi ti spiego come puoi rendere il tuo metabolismo veloce con il NEAT.

Cos'è il NEAT?

N.E.A.T. è un acronimo inglese e stà per: Non Exercise Activity Thermogenesis.

Detto così non si capisce granché, a meno che tu non ti occupi di esercizio fisico, alimentazione o altre professioni che prendano in considerazione il metabolismo.

Detto in parole semplici, il NEAT raggruppa qualunque attività noi facciamo, che non sia l’allenamento vero e proprio.

Quindi, camminare dall’auto all’ufficio è NEAT, fare le scale è NEAT, fare le pulizie di casa é NEAT, sistemare l’orto é NEAT…

Ma anche battere i tasti per scrivere questo articolo é NEAT, anche lavarsi i denti, anche quel piede che nervosamente dondola sotto la scrivania é NEAT.

metabolismo neat

Quanto influisce il NEAT sul nostro dispendio calorico giornaliero?

Se tra i tuoi obiettivi per tornare in forma c’è quello di toglierti qualche kg di dosso, o, meglio, di perdere grasso corporeo (che NON è la stessa cosa di perdere peso!), ecco che il NEAT é il nostro più intelligente ed efficace alleato!

Se é vero che la componente principale per il dimagrimento è quella di essere in deficit calorico (di consumare, cioè, più calorie rispetto a quelle che introduciamo con il cibo), incrementare il nostro NEAT quotidiano può davvero fare la differenza!

Pensa che secondo uno studio il NEAT può incrementare il dispendio calorico giornaliero fino a +2000 kcal prendendo in considerazione due adulti con la stessa corporatura.

Merito del metabolismo veloce?

Il nostro metabolismo é dato da:

  • Metabolismo Basale, cioè ciò che consumeresti stando tutto il tempo sdraiata/o senza muovere nemmeno un dito, senza mangiare, senza fare nulla di nulla. In pratica la base calorica minima necessaria al tuo corpo per mantenere attive le funzioni vitali. 

Ecco perché é importante non scendere MAI sotto questo valore!

In questo caso conta anche quanti muscoli hai: i tuoi muscoli, infatti, consumano calorie anche quando stanno a riposo!

  • Attività Sportiva, e quindi le calorie che consumi mentre ti alleni. Sempre se ti alleni…
  • Digestione: eh sì, anche i cibi per essere digeriti e assimilati fanno lavorare il nostro metabolismo, e quindi ci fanno consumare calorie.
  • NEAT, che, come abbiamo visto, racchiude tutte le attività non sportive.
metabolismo

Mentre il Metabolismo Basale influisce del 60% sul dispendio calorico giornaliero, il NEAT influisce del 20%! Che se ci pensi bene è tantissimo, visto che ci si aspetterebbe invece un valore alto dall’attività sportiva che, invece, influisce “solo” del 10-15%. 

Al contrario di ciò che spesso si pensa, il metabolismo basale può essere accelerato solamente di pochi punti percentuali, attraverso la crescita della massa muscolare.

Arrivati a questo punto, potrai sicuramente notare che un allenamento ben strutturato e costante, può fare la differenza!

Innanzi tutto perché, se già non lo fai, vai a sfruttare quel 10-15% di consumo calorico a carico, appunto, dell’allenamento come attività sportiva specifica.

In secondo luogo, perché tramite l’allenamento incrementi e rinforzi la massa muscolare, che contribuisce a farti consumare calorie anche a riposo.

E se già ti alleni in modo costante? Cos’altro puoi fare?

È qui che assume enorme importanza il NEAT!


Molto spesso quando ci riferiamo a una persona dicendo “Ha il metabolismo veloce”, riferendoci al suo metabolismo basale e credendo che sia dotata di un’enorme fortuna, in realtà stiamo guardando nella direzione sbagliata.

La componente che rende il suo metabolismo veloce è il NEAT! 

A osservare meglio, ci accorgeremo che quella persona durante il giorno svolge tante piccole azioni, tante piccole attività che, messe assieme, la portano ad aumentare il NEAT, e, quindi, il suo dispendio calorico giornaliero.

Niente trucco, niente inganno quindi: non è questione di fortuna.

Come possiamo incrementare il NEAT?

Abbiamo visto che il NEAT rappresenta tutte le attività quotidiane non correlate all’esercizio fisico vero e proprio, che ci mantengono attivi e in movimento.

Ecco che incrementare le attività quotidiane che ci fanno muovere e, di conseguenza, consumare più calorie, può fare davvero la differenza.

Il primo consiglio che posso darti a riguardo è talmente semplice da risultare quasi banale, vista la diffusione di apparecchi e App contapassi al giorno d’oggi.

Eppure è proprio questo strumento semplice ed economico a dirci quanto ci stiamo muovendo, quanto la nostra vita può dirsi attiva.

Dopo aver monitorato, ad esempio per una settimana, quanti passi compi di media ogni giorno, prova a incrementarli, ad esempio parcheggiando l’auto un po’ più lontano, scendendo dall’autobus un paio di fermate prima…

Ma anche passeggiando per casa o per l’ufficio mentre parli al telefono, facendo una passeggiata post-pranzo, magari al parco.

metabolismo veloce
metabolismo neat

Oppure scegliendo le scale al posto dell’ascensore: le scale in particolare sono un ottimo esercizio e dovresti sfruttarle ogni volta che ne hai la possibilità! 

Anche fare squat ogni volta che puoi è un ottimo modo per incrementare il NEAT, ed è un esercizio che va ad agire in modo più efficace sui tuoi muscoli rispetto a una semplice camminata. 

Prova a fare uno squat ogni volta che devi raccogliere qualcosa da terra, pesante o leggero che sia. 

Anche quando stendi la biancheria, appoggia il cesto dei panni a terra e fai uno squat per ogni capo che devi stendere. 

Trova uno svago attivo: un giro in bici, un trekking facile, lanciare la pallina al tuo cane… qualsiasi cosa ti faccia staccare la mente e allo stesso tempo muovere il corpo! 

Ne avrai enormi benefici non soltanto fisici ed estetici, ma anche e soprattutto per il tuo benessere fisico e mentale, perché ti aiuterà a sfogare e allentare tensioni e stress.

Insomma, la parola d’ordine è: alza il lato B dalla sedia e muoviti di più!

Ricorda che il NEAT può fare molto, ma non è tutto.

Alla base di una buona forma fisica c’è sempre un’alimentazione sana e ben bilanciata, e un allenamento ben strutturato in base ai tuoi obiettivi e alle tue capacità.

Se non sai come programmarlo al meglio, posso aiutarti: clicca QUI.

Se vuoi approfondire l’argomento, anche se non hai 40 anni, potrebbe interessarti “Accelerare il metabolismo dopo i 40 anni: è possibile?”. Trovi molti spunti utili, qualsiasi sia la tua età!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

metabolismo veloce

METABOLISMO VELOCE CON IL NEAT

Spesso si guarda con invidia quell’amico/a dal fisico asciutto e longilineo, ma che si permette aperitivi e dolci, pensando “Lui/Lei sì che è fortunato/a: ha un metabolismo veloce!”
Ma le cose stanno davvero così?

Leggi Tutto »
metabolismo lento

ACCELERARE IL METABOLISMO DOPO I 40 ANNI: È POSSIBILE?

Il nostro metabolismo rallenta dopo i 40 anni e questo si traduce in una maggior difficoltà a perdere i kg di troppo, ma anche a una minor energia a disposizione. Ecco che se vuoi rimetterti in forma per l’estate fatichi di più, ti sembra di non vedere nessun progresso. Perché il metabolismo rallenta? Come possiamo agire?

Leggi Tutto »
mobilità

PERCHÈ LA MOBILITÀ È IMPORTANTE

Arriva un momento in cui realizziamo di non riuscire a toccarci la punta dei piedi con le mani a gambe tese… Un momento in cui sentiamo i nostri movimenti poco fluidi, costretti, limitati. Ecco allora che cominciamo a capire perché la mobilità é importante!

Leggi Tutto »

come ottenere
la tua migliore forma fisica
e mantenerla nel tempo

IMMAGINA DI...

OTTENERE TUTTO QUESTO SENZA DIETE,
SENZA DOVER ANDARE IN PALESTRA E SENZA RICADUTE