ciao, sono elena

chi sono

Un passato da cad designer e Product Developer per aziende di abbigliamento outdoor, ma una passione per lo sport e la vita all’aria aperta che mi accompagnano da sempre.

A 34 anni decido di dedicarmi a tempo pieno alle mie passioni, mi rimbocco le maniche e mi rimetto a studiare. Un po’ per passione appunto, un po’ perché lo studio fa parte di me, voglio sempre approfondire e saperne di più. 

Dal 2016 vivo divisa a metà tra Personal Trainer e Guida Ambientale Escursionistica, tra corsi professionali di aggiornamento e perlustrazioni per nuove escursioni, tra lo starmene sdraiata al sole in spiaggia e la conquista di qualche vetta, meglio se innevata. Puoi trovarmi in casa intenta a studiare l’ennesimo libro sulla crescita personale o l’allenamento, oppure ad allenarmi, meglio se all’aperto, sempre alla ricerca di movimenti naturali per il nostro corpo, quelli che abbiamo ormai perso nella nostra vita sedentaria, quelli che ci aiutano a fortificarci e a ritrovare il nostro naturale equilibrio. 

cosa faccio

La prima volta che qualcuno mi ha chiesto che cosa faccio nella vita… non ho saputo rispondere con precisione. Sarebbe stato come spiegare cos’è un tiramisù a qualcuno che non l’abbia mai assaggiato. Puoi fare l’elenco degli ingredienti, sperando che li conosca uno per uno, puoi raccontargli il procedimento… ma finché non lo assaggi di persona, finché non assapori l’armonia di tutti quegli ingredienti messi assieme… non renderai mai l’idea. 

Mi occupo di Fitness… o meglio: di Wellness, intenso nel significato reale del termine. L’ingrediente principale è il benessere della persona. Gli altri ingredienti sono: l’attività fisica, il contatto con la natura, la sostenibilità di uno stile di vita equilibrato, la connessione mente-corpo, e il giusto riposo. Mixati con semplicità, e ponendosi sempre un obiettivo da raggiungere. 

Ciò che si ottiene sono salute, forza fisica e mentale, una migliore forma fisica, e un percorso di crescita personale.

Mi piace pensare che la mia professione sia in realtà una unica, che comprende e implementa alla perfezione tutto ciò che amo fare. 

Amo il tiramisù, e amo scalare le montagne. Ma non preoccuparti: non dovrai necessariamente scalare una montagna reale (a meno che non sia tu a volerlo). E il tiramisù? Beh… quello se non lo mangi lascialo a me!! 

LA TUA MONTAGNA DA SCALARE LA SCEGLI TU!

il mio percorso

Ho sempre praticato sport outdoor, convinta che per correre bene bastasse correre, e per sciare bene bastasse sciare… e convinta che le attività cardio fossero le migliori per mantenermi sana e in forma.

Finché un giorno un piccolo infortunio mi ha fatta avvicinare al mondo della palestra. Da quella esperienza ho capito che per ogni attività serve essere preparati, non solo per praticare un’attività sportiva specifica, ma anche per far fronte a quello che ci richiede la vita quotidiana. Ho cominciato a prendermi maggiormente cura di me, non soltanto per il mio aspetto fisico, ma soprattutto per essere più forte, mobile e flessibile. 

Il contatto con la natura è sempre stato fondamentale nella mia vita, mi aiuta nei momenti no, mi riconnette con me stessa e con l’universo, mi dà quella forza interiore che serve ad affrontare le sfide della vita. Forza mentale e forza fisica sono strettamente collegate, e rinforzando il corpo si rinforza anche la mente. 

Ho sempre prediletto attività a corpo libero, scoprendo che i maggiori benefici si ottengono proprio utilizzando il miglior strumento che abbiamo: il nostro corpo. Questo ci permette anche di poterci allenare dove vogliamo, che sia all’interno di una palestra, in mezzo alla natura, oppure tra le mura di casa. 

Diventare più forti per me non significa diventare muscolosi, ma piuttosto diventare più abili ad affrontare qualsiasi cosa decidiamo, per raggiungere gli obiettivi che ci poniamo, e diventare la miglior versione di noi stessi.

la mia mission

Se vuoi un vestito che ti calzi a pennello, cosa fai? Sicuramente ti rivolgi a un sarto che ti prenderà le misure, e definirà per te la miglior vestibilità in base alle tue caratteristiche fisiche, e alle tue preferenze.

Ho una formazione come Tecnico dell’abbigliamento, fino al 2015 mi occupavo esattamente di questo: ottenere la miglior vestibilità possibile, tenendo conto delle caratteristiche tecniche del prodotto e dei suoi componenti, dando maggior libertà nei movimenti, ma tenendo conto anche della bellezza estetica.

Applico gli stessi concetti anche oggi, nei programmi personalizzati e individualizzati che creo di volta in volta in base alla persona che ho davanti. La mia mission è di strutturare un percorso cucito ad hoc su di te.

Il vestito fatto su misura per te da quel sarto lo può indossare tua cugina? Magari si (se avete almeno la stessa taglia), ma non vestirà così bene come su di te!

Nel mondo del fitness e del benessere esiste tutto per tutti. Quello che ancora scarseggia é l’unicità creata per la persona unica. 

 

DICONO DI ME

NATURA

Credo nell'importanza di ritrovare un rapporto diretto con la natura e con il nostro corpo, che di quella stessa natura fa parte. Il movimento e il contatto con la natura possono aiutarci e guidarci alla riscoperta del benessere.

ABITUDINI

Credo che le abitudini siano molto più importanti della motivazione.
Sono le abitudini che installano micro-cambiamenti nel nostro stile di vita, e che ci portano verso i nostri obiettivi.

MOVIMENTO

Il movimento è fondamentale per noi, esattamente come mangiare, bere o respirare.
Credo nei gesti semplici ma efficaci, quelli funzionali alla nostra vita quotidiana, quelli più importanti.

PERSONALIZZAZIONE

Ognuno di noi è unico e non potrà mai essere uguale ad un altro. La rosa non sarà mai un giglio, ma potrà essere la rosa più bella del giardino. Credo nei programmi personalizzati, per trarre il meglio dalla nostra unicità.

SOSTENIBILITA'

Sono convinta che l'unica strada percorribile sia la sostenibilità, perché ogni cosa che avviene, nelle nostre vite e intorno a noi, deve poter essere sostenibile per durare nel tempo.
Alla ricerca di un equilibrio fuori e dentro di noi.

MINDFUL-FIT

Siamo un tutt'uno, non esiste divisione tra mente, corpo e cuore. Così come la mente e il cuore influenzano i nostri movimenti quotidiani, allo stesso modo il movimento può influenzare il nostro stato d'animo.

come ottenere
la tua migliore forma fisica
e mantenerla nel tempo

IMMAGINA DI...

OTTENERE TUTTO QUESTO SENZA DIETE,
SENZA DOVER ANDARE IN PALESTRA E SENZA RICADUTE